Categoria: Regolamento

Hai un dubbio su una decisione arbitrale presa durante una partita di calcio? Consulta il regolamento e scopri se avevi ragione oppure torto.

VAR e rigori: quando un penalty va (o andrebbe) ripetuto?

Dopo la polemica social sui rigori battuti in Roma Juventus e Juventus Zenit, facciamo un po’ di chiarezza su cosa dice il regolamento in merito alla ripetizione di un calcio di rigore.
Quando un rigore va (o meglio dire “andrebbe”) ripetuto? Quando interviene il VAR su un calcio di rigore?

Fallo di mano: cosa cambia e come si giudica

Fallo di mano in attacco: ecco le nuove regole.

Dopo le recenti polemiche, l’International Board ha deciso di fare chiarezza sulle reti segnate con un tocco, anche accidentale, avvenuto con il braccio. Non sarà infatti più considerato una violazione sanzionabile il tocco di braccio fortuito che, nell’immediatezza, porta alla segnatura di una rete da parte di un proprio compagno. Ecco come si giudicherà un fallo di mano.

Quante sostituzioni sono permesse in una partita di calcio?

Dopo il clamoroso errore dello staff giallorosso durante Roma Spezia di Coppa Italia del 19 gennaio, proviamo a fare un po’ di chiarezza su quante sono le sostituzioni permesse durante una partita di Serie A / Coppa Italia. Ecco tutte le novità sul numero di cambi possibili durante i 90 minuti (e non solo!) dopo le circolari e le deroghe emanate da FIFA / IFAB e FIGC durante il periodo COVID.

SPA e DOGSO: non sono parolacce! Ma cosa vogliono dire?

In riferimento ai provvedimenti disciplinari, sentiamo ormai spesso parlare di SPA e DOGSO. Ma cosa indicano queste due sigle, quando si usano e cosa comportano? Ecco le differenze tra SPA e DOGSO, tra intervento genuino e non genuino nella valutazione degli episodi da moviola della Serie A!

Nuove regole sui calci di rigore. Il portiere deve stare con un piede sulla linea.

Calci di rigore: come cambia il regolamento per i portieri.

Tra le regole introdotte dalla IFAB lo scorso Marzo, è stato introdotto per il portiere, al momento della battuta di un calcio di rigore, l’obbligo di restare con almeno una parte di un piede sulla linea di porta, non potendo stare oltre la linea. Ecco perchè è irregolare il rigore calciato da Abraham durante la partita di Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea.

Casi utilizzo VAR: quali sono - errori arbitrali

Come funziona il VAR in Serie A: i quattro casi di utilizzo

Quando interviene il VAR in Serie A? Rigori, espulsioni, convalida di una rete e scambio di identità sono i quattro casi di utilizzo della moviola in campo. Scopri con errori arbitrali i torti e i favori arbitrali di Inter, Juventus, Lazio, Roma, Milan, Napoli e di tutta la Serie A.