Nicchi: “VAR? Positiva, ma non so se ci sarà il prossimo anno.”
Il numero uno dell’Aia Nicchi promuove il VAR, ma non garantisce che verrà confermato in Serie A l’anno prossimo.
Marcello Nicchi promuove la Video Assistant Referee, ma rimanda a fine stagione la decisione di riproporla anche il prossimo campionato.
Intervistato ai microfoni di RAI SPORT, Nicchi spiega quali potranno essere gli scenari futuri della moviola in campo:
Non so se il Var ci sarà anche l’anno prossimo in Serie A, ma credo di sì e lavoriamo affinché possa funzionare ancora meglio. Solo al termine del primo anno di applicazione capiremo dove potrà essere migliorabile.
Sicuramente i benefici di avere in campo durante le partite di Serie A un aiuto tecnologico non è cosa da poco, tecnologia invidiata nei paesi che il VAR ancora non ce l’hanno:
Sta andando molto bene, bisogna prendere in considerazione il fatto che è uno strumento tecnologico che porta benefici e giustizia […] I riconoscimenti che arrivano, inoltre, ci gratificano perché molti Paesi europei prendono l’Italia come esempio. Come categoria abbiamo l’obbligo di seguire un protocollo rigido e complicato e alla fine del primo anno di sperimentazione probabilmente verrà aggiustato.
Errori arbitrali e tempi di attesa:
L’innovazione tecnologica va migliorata, ma a volte quelli che vengono classificati come errori non sono tali, ma episodi su cui la tecnologia non può intervenire. Nella maggioranza dei casi, però, il Var è stato di grande supporto. […] Tutte le partite vengono riviste e vivisezionate e viene fatta una relazione che esamina in complesso la partita e inviata a un’università svizzera che analizza tutto. Se in una giornata vengono sbagliati, ad esempio, quattro calci d’angolo, si va a capire il motivo.
Quando il Var interviene in modo silente o modifica una decisione, viene tutto registrato e serve anche per capire dove serve maggiormente lo strumento tecnologico.
Qual è la vostra opinione dopo i primi 6 mesi del VAR in Serie A? Se foste voi a dover decidere, la rivorreste anche il prossimo anno?
@erroriarbitrali