Atletico Inter 2-1 | Irregolare il goal dell’Atletico? La moviola.
Baena tocca il pallone con il braccio?
Polemica sul goal inizialmente annullato e poi convalidato all’Atletico al minuto 10 per tocco di mano di Baena nella quinta giornata di Champions League 2025/2026
Non c’è il concetto di immediatezza dove ogni rete deve essere sempre annullata perché questo vale solo per chi effettua la rete (il goal lo fa poi sul rimpallo Alvarez), nell’analisi dell’episodio eve essere valutata quindi la normale punibilità (come se fosse un difensore in caso di calcio di rigore per intenderci): c’è un primo tocco sull’anca dopo il rimpallo ravvicinato ma come vi dico sempre questo “salva” solo se dopo il primo tocco non c’è un secondo/extra movimento del braccio verso il pallone, movimento che in questo caso sembra esserci.
Perché quindi la rete è stata convalidata? Probabilmente perché VAR e arbitro rivedendo le immagini sono stati certi del fatto che il tocco con il braccio non ci sia in realtà stato.
Due note:
– perché dico “erano certi”? Perché senza immagini chiare dovrebbe rimanere la scelta di campo.
– queste situazioni si risolveranno quando anche i vari campionati adotteranno il pallone usato agli ultimi mondiali / europei con un chip all’interno che invia alla sala VAR la certezza di un tocco anche impercettibile.
(📸 PrimeVideo)
